Ponti in bicicletta: il Giro 2018 parte da Gerusalemme

Lo sapete, no?
Il Giro d'Italia 2018 partirà da Gerusalemme! Tre tappe su altrettanti percorsi in luoghi stupendi.
Gerusalemme "centro", poi Haifa-Tel Aviv, e poi giù giù nel deserto del Negev fino ad Eilat, sul Mar Rosso. 
Wow!

Ma partiamo dai "ponti" cristiani italiani...
Nel mio post del 5 ottobre avevo brevemente accennato ad Assisi come città-rifugio di tanti ebrei durante la Shoah. se vuoi rileggerlo clicca qui
Abbiamo visto alcuni iscritti italiani cattolici allo Yad Vashem, tra i quali Gino Bartali (peraltro iscritto di recente, prima a Padova al Giardino dei Giusti nel Mondo, poi in Israele al Giardino dei Giusti tra le Nazioni - 2013)

Giro d'Italia 2017
L'omaggio della squadra israeliana
Il 16 maggio 2017, alla vigilia della partenza dell’undicesima tappa del Giro d’Italia, la squadra israeliana di ciclismo Cycling Academy fondata da Ron Baron ha organizzato una propria corsa in onore di Gino Bartali con partenza da Ponte a Ema fino ad Assisi, sullo stesso tragitto che ‘Ginettaccio’ percorse molte volte per aiutare gli ebrei perseguitati.
(Ci sono foto bellissime dell'arrivo dei ciclisti ad Assisi ma hanno tutte il copyright e non m'azzardo a prenderle. Se volete vederle cercatele  in rete).
Comunque in fondo a questo post (scorri a fine pagina) ho allegato due filmati emozionanti su quella corsa, con grandi omaggi al nostro Bartali e bellissimi paesaggi intorno ad Assisi.

Intanto, se vuoi, leggi su Wikipedia e sul sito di Rainews la storia del nostro campione:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gino_Bartali

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/La-bicicletta-di-Bartali-il-racconto-segreto-di-un-eroe-che-salvo-800-ebrei-con-la-sua-bicicletta-e7f7b249-26a9-4a81-98e7-81a777b290d1.html


2018 a Gerusalemme
Shalom !
Baruch HaShem !



P.s.
Personalmente ho la tendenza a considerare le biciclette più che altro come elementi decorativi...






... Ma ammiro molto quelli che le usano sul serio: per sport, per passione, o come quotidiano mezzo di trasporto.

[nota: mio padre è un appassionato e sa tutto di ciclismo, oltre ad aver fatto parte per molti anni di squadre non professioniste ma impegnatissime localmente in gare e allenamenti regolari - quindi in pratica io non ho scusanti se sono disinformata, avendo il papà che è meglio di Google sull'argomento. Attualmente ha cambiato sport così anche per quello non mi serve più Google 😄]





Ecco qui di seguito i due video sull'omaggio che la squadra israeliana ha fatto a Bartali durante il Giro 2017.

Un bel preludio al Giro 2018.










Notizia freschissima di pochi giorni fa (ehm, guardate quale data): la Israel Cycling Academy ha ingaggiato l'italiano Kristian Sbaragli.
http://www.cicloweb.it/2017/10/04/ciclomercato-kristian-sbaragli-israel-cycling-academy/

Visto quanti ponti ?

Appuntamento il 4 maggio 2018 a Gerusalemme.





Commenti