Tu quanto vali?

Un notissimo slogan pubblicitario diceva: "Perché io valgo". Poi disse anche: "Perché voi valete". E ancora disse: "Perché noi valiamo".

Ok. Il messaggio è chiaro.
Sì, ma... in base a cosa "noi valiamo"?
Chi lo dice che "noi valiamo" ?
Chi lo stabilisce?
Abbiamo prove importanti che "noi valiamo"? Possiamo contare su fatti decisivi?

Lasciando adesso perdere la pubblicità: davvero, abbiamo uno straccio di prova che l'umanità valga qualcosa? Possiamo basarci su qualcosa o qualcuno? Chi ci dice che siamo di più di un ammasso di cellule evolute deambulanti? Possiamo avere un "parere autorevole"? ... O possiamo solo ripeterci illusoriamente "noi valiamo" ma tanto non ci crede nessuno?

Dunque...
Se è vero un certo evento di 2000 anni fa noi abbiamo le prove provate del nostro valore. Altrimenti... non vedo in quale altro modo potremmo noi pretendere di valere qualcosa più di una pulce o di una zanzara.
Voglio dire: che uno creda in Dio (generico) oppure no, il discorso non cambia. La domanda rimane: abbiamo le prove?
Se Dio non è esattamente quello cristiano rivelato pienamente con Gesù Cristo, quali prove possiamo vantare? Quali prove? Quali diritti di fronte ad un eventuale generico "dio" ma anche di fronte agli uomini? Quali prove che il più misero degli uomini vale tanto quanto un re?
Lascio la domanda sospesa.

Nel frattempo linko un breve video. Circa 2 minuti.
CLICCA QUI PER APRIRE SU YOUTUBE



Commenti

Francesca ha detto…
Ho scoperto oggi che un blogger aveva utilizzato lo stesso linguaggio (della serie "perché io valgo) nel 2013. Appena l'ho letto mi sono detta "ah, ha letto il mio blog e ha guardato il video"... Invece poi ho visto che l'ha scritto nel 2013!! A questo punto sono io che devo specificare: non ne sapevo niente e non l'ho copiato. Evidentemente ho avuto la stessa idea circa 4 anni dopo. E, evidentemente, certi pensieri sono ricorrenti nel cristianesimo...
In effetti, come si può non pensarci?
Bellissimo post di Disma al seguente link http://www.disma.blog/2013/03/06/quaresima-perche-io-valgo/