Shanàh tovàh!

Dall'ebraico: Buon Anno!

Dal tramonto del 20 settembre alla sera del 22 settembre 2017 si svolgono le celebrazioni del capodanno ebraico. Passiamo dall'anno 5777 al 5778.

Il popolo cristiano augura Shanah Tovah al popolo ebraico !

I giorni penitenziali appena successivi al capodanno culmineranno nello Yom Kippur (giorno dell'espiazione) il 29-30 settembre.

A Rosh ha-Shanah (capodanno) si legge in sinagoga, dalla Torah (Pentateuco), uno degli episodi fondanti del popolo ebraico e di tutta l'umanità: quello che generalmente si chiama "sacrificio di Isacco".
È una pietra miliare per l'umanità in molti sensi (anche solo al semplice livello filosofico / culturale)  - e allo stesso tempo è uno dei passaggi più problematici e più fraintesi della Bibbia, se non si inserisce nel giusto contesto.
Io magari sarò un tantino pignola su certi argomenti ma... davvero, se dipendesse da me, imporrei un corso di esegesi biblica di durata annuale esclusivamente incentrato su quel racconto, prima di permettere a chicchessìa (consacrato o laico) di aprire bocca per spiegarlo a qualcun altro. Ma magari io sono esagerata ;)

Shanah Tovah agli amici ebrei!

E gioioso inizio di Anno Pastorale a tutti i cattolici che mi leggono!
(pensierino gastronomico: non sarebbe mica una cattiva idea portarci dietro qualche deliziosa preparazione tipica di Rosh ha-Shanah in tutte le ferventi riunioni che stanno cominciando in parrocchie e diocesi. Si tratta pur sempre di... cucina biblica, heheh).

Shalom!

                                 שלום

Commenti