Molti credono che sia Cristianesimo...

"Molti parlano di Cristianesimo, ma assai pochi ne conoscono con chiarezza i fondamenti.
Il Cristianesimo NON si fonda:

# sull'esistenza di Dio, anche se ammette un Dio;
# sui dieci comandamenti, anche se ha delle leggi;
# sull'amore e sulle sue conseguenze, anche se l'amore è il distintivo del cristiano;
# sull'eguaglianza degli uomini, anche se la insegna.
E l'elenco potrebbe continuare assai.

Se qualcuno è scandalizzato da queste affermazioni, forse ha bisogno di leggere questo libro, perché non ha
le idee chiare sui fondamenti del Cristianesimo.
Per introdurlo alla lettura diciamo che il Cristianesimo pretende di essere una religione rivelata".

-------------------------------------------
SCARICABILE GRATUITAMENTE IN BREVI FASCICOLI PRONTI ANCHE PER LA STAMPA.

Questa è l'introduzione al corso  Fondamenti del Cristianesimo, ideato dal salesiano Don Piero Ottaviano, dal quale si possono apprendere le basi minime della fede cristiana.
[basi minimali e semplificate, ma perfettamente in linea con il Magistero della Chiesa Cattolica, quindi con Bibbia e Catechismo, oggi merce rarissima... viste tutte le versioni di cristianesimo-come-ci-pare-e-piace che attualmente circolano anche in molti gruppi "cattolici"... gruppi e persone magari in buona fede, eh, però purtroppo in questi anni - sotto il nome "nuova evangelizzazione" - stanno circolando un po' troppe dottrine di uomini che vogliono sovrastare l'insegnamento di Gesù Cristo consegnato alla Sua Chiesa].

Dunque, oggi più che mai, necessitiamo di basi semplici e sicure.

Il mini-corso è rivolto a credenti cristiani carenti di "basi" e ai non credenti che desiderano informazioni sicure su cosa è o non è il cristianesimo (specialmente il cristianesimo originario cioè cattolico).

Si struttura in capitoli molto brevi, con schemini e chiare esposizioni senza inutili giri di parole. È scaricabile gratuitamente dalla pagina seguente:
http://didaskaleion.murialdo.org/mi_fonda.htm
Da lì potete scegliere la versione completa con tutti i capitoli oppure i singoli argomenti-capitoli che vanno letti rigorosamente nell'ordine indicato.

Per conoscere tutta l'attività del Centro Didaskaleion,
ecco la Home del sito:
http://didaskaleion.murialdo.org/

Nella sezione Materiale Didattico ci sono anche mp3 di conferenze su specifici argomenti di base cristiani. Sempre scaricabili gratuitamente.

Se non avete mai affrontato le radici storiche, religiose, spirituali, bibliche, pratiche e teoriche della cristianità vi consiglio di darci un'occhiata.
Dopo il Corso Base è possibile continuare con altri corsi (sempre gratuiti) per approfondire altri temi. Non è richiesta nessuna iscrizione né invio di dati personali.

L'opera di evangelizzazione di Don Piero Ottaviano da decenni si pone come un punto sicuro di partenza sul quale innestare le proprie successive ricerche, esperienze, approfondimenti personali o comunitari.

A volte (anzi spesso) mi sono imbattuta in opere gratuite che superavano di gran lunga molti libri pagati salatamente... e anche molte conferenze iper-intellettuali che faticavano ad andare "al punto".

Questo di Don Ottaviano è uno di quei casi eccellenti di opera preziosissima diffusa gratuitamente. Quante persone - dal vivo al Centro di Torino o via radio o via internet - hanno ricevuto in regalo un'istruzione di altissima qualità...

Grazie Don Piero! 




Per saperne di più sul lavoro di Don Piero che - dopo che il Signore lo ha chiamato a sè nel 2005 - oggi continua attraverso i suoi collaboratori ed ex allievi:

"Per più di trent’anni Piero Ottaviano, sacerdote salesiano, ha presentato il Cristianesimo secondo il metodo dell’antica scuola di Antiochia, in Siria. Come altre scuole di questo tipo, prima fra tutte quella di Alessandria d’Egitto, questa Scuola era chiamata Didaskaleion: un ‘luogo dove si insegna’.
Piero Ottaviano ha ricuperato questo vocabolo antico per designare il Centro da lui fondato: non comunità, gruppo o associazione, ma centro di studio e di evangelizzazione.
Una scuola appunto, nel senso più semplice e forte."

Puoi continuare a leggere in che cosa consiste questa via di evangelizzazione al seguente link

Commenti