Dio esiste?

Chi crede nel Figlio crede in Dio Padre.
E quelli che ancora devono decidere se Dio esiste? Per chi desiderasse informazioni di base suggerisco un'introduzione semplificata con un video CLICCA QUI fatto molto bene. Forse l'unico difetto è che uno dei conduttori ad un certo punto parla un pò troppo veloce, ma è sempre possibile rivedere e riascoltare i vari passaggi.




Altra buona introduzione è quella di Don Jonah Lynch (Comunione e Liberazione), che affronta un diverso punto di vista, più personalizzato.
QUI PRIMA PARTE
(Se vi piace il discorso di Don Jonah potete continuare ad ascoltarlo nella seconda e terza parte: i video vi compariranno come sempre in automatico su youtube).

Queste sono appunto le riflessioni più semplificate sul tema dell'esistenza di Dio. Per affrontare la faccenda in maniera tosta bisogna necessariamente rivolgersi a tutto il pensiero filosofico nei secoli dei secoli - a tutt'oggi non certo chiuso.
Vedere ad esempio il seguente blog https://apologeticaecreazione.wordpress.com/ che traduce interessanti testi americani, ad un livello divulgaltivo, non troppo specialistico ma piuttosto avanzato e preciso (per chi ha almeno una basica formazione in filosofia).
Per andare invece sullo specialistico puro inserire su google "prove dell'esistenza di Dio" oppure "prove razionali dell'esistenza di Dio" , dopodiché si avrà un'idea della vastità della materia e dei testi dei grandi filosofi di tutte le epoche che si possono iniziare a leggere e confrontare tra loro (o meglio: trovare buoni lavori riassuntivi di bravi docenti per accorciare un pò i tempi, oltre che per accompagnare la comprensione sia dei testi antichi sia del linguaggio specialistico).

Nota: con affermazione dogmatica (Concilio Vaticano I) la Chiesa spiega che la ragione umana è in grado di riconoscere l'esistenza di Dio indipendentemente dalla Rivelazione (cioè praticamente senza una religione o una fede che te lo dica). La conoscenza di Dio precede la Rivelazione. Come dire: gli aspetti generali l'uomo può arrivare a conoscerli con la sola Ragione (e questi aspetti sono davvero  tanti). Mentre la pienezza della "descrizione" di Dio proviene dalla Rivelazione, ed è quindi attinente alla Fede (che fornisce alcuni importanti "dettagli" sulla divinità e sulla sua relazione con l'uomo). Anche la Fede comunque può e deve essere passata al vaglio della ragione. Fede e Ragione sono in continuo dialogo. Ci possono essere infatti religioni/fedi che quadrano di più, altre di meno, e altre ancora che non quadrano per niente.

(Ferma la validità di quanto sopra, va sempre ricordato che noi cattolici dialoghiamo comunque con tutte le persone in modo sincero, qualunque sia la loro fede o non fede - valorizzando il buono che c'è e cercando i punti in comune etici. Solo se le persone dimostrano un  reale interesse ad entrare nel dialogo/confronto teologico con noi allora possiamo presentare alcuni possibili punti critici delle altrui credenze, con il delicato invito a conoscere meglio il Vangelo probabilmente a loro sconosciuto).

Commenti